Valfenera
L'Area di sosta
Area sosta con 8 piazzole dotata di corrente elettrica, carico /scarico, area Picnic e barbecue su fondo in autobloccanti, presso gli impianti sportivi. Sosta massima 48 ore.
Sempre aperto.
Indirizzo:
via San Vincenzo Ferreri,4 – 14017 Valfenera (Asti)
COORDINATE GPS:
44° 53′ 51.1152″ N 7° 57′ 26.9568″ E
CONTATTI:
Tel.: +39 0141939125
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Fondo Pavimentato
Ingresso Controllato
Area Recintata
Area Illuminata
Area Picnic
Area Barbeque
WiFi
Altre Info
Valfenera è anche nota come la “città delle sette torri” per via del complesso sistema difensivo dell’antico castello, costituto appunto da sette torri. Il centro storico di Valfenera è ricco di testimonianze artistiche risalenti al XVIII e XIX secolo.
Notevole pregio viene attribuito agli edifici sacri tra i quali sicuramente spicca in piazza Roma la Parrocchiale dei Santi Bartolomeo e Giovanni Battista; accanto troviamo invece la Confraternita dello Spirito Santo, oggi sconsacrata e priva di arredi, che è stata recentemente restaurata.
A poca distanza si trova la Torre campanaria del Ciuchè Mocc di piazza Villa, emblema dell’antica storia e dell’identità comunale di Valfenera.
Sul territorio di Valfenera è presente anche un Santuario intitolato a Sant’Andrea e numerose chiesette minori.
Per gli amanti della natura si segnala La Rocca, un parco con area attrezzata e didattica.
Tra i simboli di Valfenera si trova certamente la tinca gobba dorata del Pianalto: viene servita fritta e in carpione, ed è possibile assaporarla nel primo fine settimana di giugno, durante la sagra ad essa dedicata.
Durante la Fiera di Sant’Orsola, in programma nel mese di ottobre è possibile degustare invece il Bollito Misto, piatto tipico locale a base di carne bovina.
La Fiera di San Bartolomeo è invece dedicata all’aglio e al “pitu”, il tacchino.
Tra le ricette tipiche ricordiamo infine i peperoni con la bagna caoda e la torta di nocciole, spesso accompagnata da zabaione.