Torricella Peligna
L'Area di sosta
Area sosta Camper con 6 piazzole su cemento e 14 piazzole su prato, corrente, Carico scarico in zona di ingresso, Docce temporizzate calde gratuite, Area lavaggio, Bagni uomo/donna, Area comune interna, Area recintata ed illuminata.
Aperto da aprile a dicembre
Indirizzo:
Loc. Pinciara
66018, Taranta Peligna (CH), Italia
COORDINATE GPS:
42°00’47,7″ N ; 14°15’37,6″ E
CONTATTI:
Tutti i Servizi
Ingresso a PAgamento
Apertura Estiva/Autunnale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Docce Calde
Fondo Erboso
Area Illuminata
Lavelli per Stoviglie
Animali Ammessi
Area Comune
Altre Info
L’Area di Sosta è vicina al paese ed è facilmente raggiungibile a piedi tramite un sentiero o tramite la strada. Non ci sono navette che portano al centro del paese.
Torricella Pelignaè un piccolo comune della provincia di Chieti. Ambita meta turistica per le escursioni montane è ubicata di fronte alla Majella, tra le Valli del Sangro e dell’Aventino. La fondazione di Torricella si fa risalire secondo la tradizione locale ad un esodo dagli esuli di Juvanum, cittadina romana nei pressi del vicino comune di Montenerodomo, tuttavia le prime notizie certe si hanno dal XII secolo quando fu feudo degli Orsini e, in seguito, dei Conti di Manoppello e dei Marchesi Celaia di Chieti.
Il centro urbano offre una piacevole passeggiata lungo il corso principale su cui si affacciano interessanti palazzi Ottocenteschi fino alla Chiesa di San Giacomo che svetta sul centro storico. La chiesa, che risale al decimo secolo, è stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli ma conserva una Pisside e un ostensorio in argento di scuola napoletana e una statua della Madonna del Rosario in legno.Il santuario della Madonna delle Rose, a tre chilometri dal paese, presenta la semplicità e la compattezza tipiche delle chiesette rurali. Poco distante, impressa su una rupe di roccia calcarea, si trova la mitica orma di Sansone che secondo la leggenda, con un solo passo attraversò l’intera vallata.
A pochi chilometri da Torricella sorge l’antico borgo di Fallascoso ove sono situati l’eremo di San Rinaldo e il Castello di Fallascoso.