San Cosmo Albanese
L'Area di sosta
Area Sosta Camper comunale con 7 Piazzole per Camper a San Cosmo Albanese (CS). Aperta tutto l’anno, dotata dei seguenti servizi: carico/scarico, corrente, servizi. Area illuminata ma non recintata. Presente area barbeque e pic-nic. Nei pressi è presente un parcheggio illuminato non recintato e non servito: è possibile utilizzare il camper service dell’area pur sostando nel secondo parcheggio.
Indirizzo:
COORDINATE GPS:
39°35’7.710” N – 16°25’11.190” E
CONTATTI:
Tel.: +39 0983 84060
Tutti i Servizi
Ingresso a pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizi per Diversamente Abili
Servizi igienici
Docce
Fondo Asfaltato
Bar
Ristorante e Pizzeria
Officina
Area Illuminata
Bancomat
Parco giochi
Area Picnic
Servizio Bus Navetta
Animali Ammessi
WiFi
Altre Info
San Cosmo Albanese è una piccola comunità arbëreshë della Calabria, fa parte dell’Eparchia di Lungro, e mantiene la cultura, la lingua, i costumi e il rito bizantino, preziose peculiarità ereditate dai propri antenati. In albanese è chiamata Strighari, derivante dal nome di un condottiero della città di Stura in Albania.
ll santuario dei Santi Cosma e Damiano in Via Santuario, di epoca barocca, eretta sugli avanzi di un antico monastero, rappresenta uno dei gioielli artistici delle comunità arbëreshë. Nella chiesa si può ammirare una serie di interessanti affreschi bizantini del pittore cretese Niko Gianakakis e mosaici della bottega d’arte Mellini di Firenze che simboleggiano gli aspetti più significativi dell’intervento divino nel mondo e della liturgia greco-bizantina.
La festa patronale inizia il 18 settembre con l’esposizione dei Santi Cosma e Damiano e si conclude il 27 settembre con la divina liturgia presieduta dal Vescovo. La seconda domenica di Novembre si ripete la festa secondo il calendario bizantino. Il santuario è visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19 e ogni domenica alle 10:30 viene celebrata la divina liturgia.
La chiesa matrice dei SS. Pietro e Paolo è ubicata nel centro storico in Via Papa Giovanni XXIII. La sua origine sale al XV secolo e fu aperto al culto come chiesa parrocchiale per i fedeli di rito greco-bizantino nel 1600.