Nizza Monferrato
L'Area di sosta
Gestita dal Camper Club Nicese, l’area, a 50m dal centro, è recintata e può ospitare circa una quindicina di mezzi per un massimo di 24h. L’area è aperta dalle 08.00 alle 20.00 e bisogna chiamare i numeri indicati sul cartello affisso al cancello per farsi aprire dagli addetti.
Il terreno è sia di tipo ghiaioso che erboso.
E’ ombreggiata e aperta tutto l’anno, è ben illuminata e accetta gli animali.
L’Area è dotata di torrette elettriche, docce fredde, wc, lavandini per i piatti e barbecue a disposizione degli ospiti.
Inoltre, i gestori mettono a disposizione di chi lo richiede l’attacco per la parabola satellitare e per il digitale terrestre.
Possibile inoltre noleggiare biciclette e risciò.
Indirizzo:
Piazzale Pertini – 14049 Nizza Monferrato (Asti)
COORDINATE GPS:
45°23’21.64″ N – 10°41’34.44″ E
CONTATTI:
Tel.: +39 3880653893
E-mail:info@ccnicese.it
Tutti i Servizi
Tariffa:5 €/24h - 3 € solo C.S.
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Docce fredde
Fondo Ghiaioso
Fondo Erboso
Ingresso Controllato
Area Recintata
Area Illuminata
Lavelli per Stoviglie
Allaccio ad antenna TV Digitale Terrestre e Satellitare
Area Barbeque
A 80 m Piscina Comunale
Animali Ammessi
Noleggio Bici
Altre Info
La città di Nizza Monferrato, nella parte più antica, è di forma triangolare con contrade tutte in linea retta. Il territorio di Nizza Monferrato si distingue per la nutrita presenza di edifici storici e chiese dal notevole valore. Non può mancare una visita al simbolo del paese, il Campanone, torre civica inglobata nel palazzo comunale, nel quale è racchiusa una preziosa campana in bronzo che ancora oggi rintocca a tutte le ore. Sulla muratura del Campanone – lato nord – sono ancora oggi visibili i segni dell’assedio che subì Nizza Monferrato, nel 1613, da parte dei Savoiardi: i più attenti noteranno una palla di cannone conficcata nel muro.
Nizza e il suo pregiato vino Barbera sono stati riconosciuti patrimonio dell’UNESCO nel 2014.
Il comune partecipa al palio di Asti, la storica corsa di cavalli montati a pelo protagonista del Settembre Astigiano.
Un’occasione per degustare tutte le tipologie piemontesi di Barbera DOC è durante la rassegna Nizza è Barbera, nel mese di maggio.
Nizza è anche la terra per eccellenza del cardo gobbo, tutelato dallo specifico Consorzio e del tartufo bianco, specialità che possono essere degustate durante la “Fiera Patronale di San Carlo – Giornata del Tartufo e del Cardo Gobbo”, a novembre.
Presso quest’area sosta, inoltre, il Camper Club Nicese organizza ogni novembre un grande raduno di camperisti per mangiare tutti insieme uno dei piatti più celebri della tradizione piemontese: la Bagna Cauda. Per l’occasione il Comune di Nizza Monferrato, destina ai camperisti anche il parcheggio adiacente l’area e un tratto di terreno lungo il fiume, ma è comunque consigliabile prenotare un posto.
Prenotazione consigliata anche in occasione della tradizionale Corsa delle Botti di Nizza, che si tiene l’8 e il 9 giugno.
Link Utili
Comune di Nizza Monferrato
tel: +390141720507
Pro Loco
tel: +390141 727516
Guida Turistica
tel: +390141 433 211
Camper Club Nicese
tel: +393880653893