Gualdo
L'Area di sosta
Area attrezzata per camper, di nuova costruzione, completa di Carico, Scarico e servizi igienici, vicino ai Monti Sibillini.
Per prenotare collegarsi al sito.
Apertura Annuale.
Indirizzo:
Via Aldo Moro -62020 Gualdo (MC)
COORDINATE GPS:
N 43.067873, E 13.347662
CONTATTI:
Tel.: +39 0733 668122
Sito Web: https://www.comune.gualdo.mc.it
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Fondo Asfaltato
Animali Ammessi
Area Illuminata
Altre Info
Gualdo è un affascinante borgo d’aspetto medievale, con resti di numerose torri che appartengono alle fortificazioni antiche. Il Borgo offre al visitatore una suggestiva vista sui monti Sibillini e i loro boschi, che la circondano. Il nome Gualdo, infatti, deriva dal longobardo wald nel suo significato di bosco. Il Borgo è ancora oggi circondato dalla trecentesca cinta muraria in pietra arenaria.
La località di Gualdo è nota anche per aver ospitato Romolo Murri, apprezzato sacerdote, filosofo ed uomo politico. E’ possibile visitare la sua casa, che ospita una ricca biblioteca. Un borgo medievale dal fascino unico, dove è possibile ammirare le piccole vie e varie chiese di notevole interesse storico come Il santuario Madonna delle Grazie che ospita un affresco del ‘400 raffigurante la Madonna delle Grazie, o la parrocchiale di San Savino, edificata nel Cinquecento e ricostruita nel XVIII secolo. Merita una visita anche il Convento Francescano, appena fuori dal borgo.
Gualdo è anche un punto di riferimento per i formaggi: nel mese di giugno si svolge infatti una gustosa manifestazione dedicata ai formaggi, con degustazioni di prelibatezze casearie d’Italia.
La prima domenica successiva al Ferragosto si svolge invece la Festa di San Savino, patrono del Borgo.
Nel periodo natalizio, inoltre, in questo tipico borgo medievale immerso nel verde viene allestito un suggestivo Presepe Vivente.