Fubine
L'Area di sosta
Area di sosta di nuova realizzazione su fondo asfaltato, gratuita, aperta tutto l’anno 24 ore su 24, è situata nel Monferrato diventato Patrimonio Mondiale Unesco nel 2014 attraverso gli INFERNOT.
L’area, gestita dal Comune, è illuminata, dispone di 18 posti camper, colonnine per l’allaccio elettrico, carico delle acque, scarico delle acque reflue, servizio svuota/cassette, servizi igienici anche per le persone diversamente abili, lavelli per lavaggio stoviglie.
L’area è recintata e l’ingresso è controllato attraverso accesso codificato mediante tastierino numerico. Sono ammessi animali.
Esterni all’area ma nelle immediate vicinanze si trovano un market (50 mt) ben provvisto, un parco giochi e un’area sportiva (200 mt), immersi nel verde, con campi da padel, calcetto/tennis, basket/pallavolo. Nelle vicinanze altri negozi e servizi.
Indirizzo:
corso Aldo Porro Area “Campi Cerrina” lungo la S.P. Alessandria – Casale M.to – 15043
COORDINATE GPS:
44°58’00” N 8°25’37” E
CONTATTI:
Tel.: +39 0131 778121 interno 7
Tutti i Servizi
Ingresso gratuito
Apertura Annuale
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Fondo Asfaltato
Area Illuminata
Area recintata
Area Ilavaggio stoviglie
Parco Giochi nelle vicinanze
Campetti sportivi nelle vicinanze
Negozi nelle vicinanze
Market a 50 m
Servizi per diversamente abili
Animali Ammessi
Altre Info
Fubine Monferrato è un comune del Piemonte in provincia di Alessandria, con più di mille abitanti, di probabile origine tardo-romana. E’ situato sulle ultime colline Monferrine che si affacciano sulla pianura del Tanaro.
E’ un borgo con un notevole bagaglio storico alle spalle, dalle continue lotte per il possesso, a rivolte e carestie. Fino al secondo dopoguerra era un paese arroccato in collina e solo successivamente si è esteso a valle.
Fubine è uno dei 14 borghi del “Circuito Infernot” dichiarati patrimonio dell’UNESCO. (L’infernot è una piccola camera sotterranea, scavata nella Pietra da Cantoni senza luce ed aerazione, generalmente raggiungibile attraverso una cantina, e utilizzata per custodire il vino imbottigliato.)
Tra i luoghi sicuramente da visitare, per chi giunge a Fubine Monferrato, è la Cappella dei Conti Cacherano di Bricherasio, edificata nel 1864. Sulle pareti della cripta sono presenti numerose lapidi di membri della famiglia comitale mentre all’interno si possono ammirare due opere dello scultore Leonardo Bistolfi dedicate al Conte Emanuele e alla di lui madre Teresa Massel di Caresana.
Altri due luoghi di interesse del comune, sono sicuramente il Giardino Pensile del Palazzo Bricherasio, un castello del XIX secolo con annesso un parco, adesso adibita a casa di riposo per anziani, e lo Spalto, quello che resta delle antiche mura difensive: è raggiungibile dall’intreccio di vicoli del centro storico del paese e si sviluppa partendo dalla galleria ad arcate di Casa Pane. Infine è possibile ammirare la Parrocchiale, dedicata a Maria Assunta con il suo campanile, alto 56 metri, simbolo del paese. Tutti luoghi visitabili attraverso l’Ufficio Turistico del Comune.
Per chi volesse godere della tranquillità della campagna attraverso percorsi naturalistici può recarsi alla Big Bench Dal paese è anche possibile percorrere il Sentiero “Le vecchie fonti” della sezione CAI di San Salvatore Monferrato: un percorso collinare adatto a tutti, di circa 14 Km, percorribile anche in mountainbike.
Il 25 luglio a Fubine Monferrato si celebra la festa del Patrono: San Cristoforo.