Ficulle
L'Area di sosta
Area di sosta lungo SS71 da Orvieto per Chiusi, presso il Parco Cittadino, 25 posti su ghiaino, illuminato, acqua e scarico a pozzetto.
Nel periodo estivo, luglio e agosto, l’area viene chiusa per manifestazioni locali.
Gratuita.
Indirizzo:
Via Orvieto – 05016 Ficulle (Terni)
COORDINATE GPS:
42° 49′ 48″ N 12° 4′ 5″ E
CONTATTI:
Tel.: +39076386031
Tutti i Servizi
Ingresso Gratuito
Apertura Annuale Chiuso Luglio-Agosto
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi Igienici
Fondo Ghiaioso
Area Illuminata
Animali Ammessi
Parco Giochi
Altre Info
Ficulle ha preservato nei secoli il suo genuino aspetto medievale. Tutt’ora circondato dalle mura, che gli conferiscono una peculiare pianta pseudoellittica, il borgo è dominato dal suo nucleo più antico, Castel Maggiore, con le due rocche poste alle estremità. Il centro storico si sviluppa attorno a corso della Rinascita e alla caratteristica piazzetta, da cui si diramano i suggestivi vicoli che separano i vetusti edifici ficullesi, sovente decorati da manufatti in terracotta o in ferro battuto. Di particolare rilevanza anche la duecentesca Chiesa di Santa Maria Vecchia. In pieno centro storico sorge, invece, la Chiesa di Santa Maria Nuova, eretta nel XVII secolo. Ficulle ospita infine un santuario: è la Chiesa della Madonna della Maestà, situata a circa mezzo chilometro a sud del centro storico.
La parte orientale è ammantata da verdissime foreste, le quali hanno talora preservato luoghi dalla millenaria storia. Uno di essi è l’Abbazia di San Niccolò al Monte Orvietano, risalente al 1007.
Un altro gioiello medievale ficullese sorge, invece, nella porzione sudoccidentale del territorio comunale. È il Castello della Sala, eretto nel 1350.
Luogo imperdibile per il proprio singolare fascino è, altresì, l’area dei calanchi.
Ficulle è culla di tradizioni artigiane che da secoli le rendono lustro in tutto il mondo. Su tutte, se ne ergono due: la lavorazione del ferro battuto e la produzione delle ceramiche.