Corinaldo

L'Area di sosta
Corinaldo, dichiarato Borgo più bello d’Italia nel 2007, dispone di un’area sosta camper allestita dal Comune. Qui, proprio all’ingresso del pittoresco centro abitato, vicino al campo sportivo, i camperisti possono trovare parcheggio. Circondata dal verde, con ampi panorami sul paesaggio rurale marchigiano, l’area dispone di 14 piazzole pavimentate con mattoni drenanti, ben delimitate e ognuna con allaccio 220V/15A; Carico, scarico e raccolta rifiuti. sono ammessi gli animali.
L’area camper è inoltre coperta da un servizio WiFi gratuito.
La sosta è gratuita con una permanenza massima di 48 ore.
Apertura annuale.
Tutta l’area è adeguatamente illuminata.
Per i camperisti è disponibile anche uno spazio attrezzato con tavoli in legno, barbecue e fontana.
Nelle vicinanze i campi da tennis comunali e negozi: macelleria, fornaio, alimentari e supermercato, casa Santa Maria Goretti a 2500 metri.
Indirizzo:
Via Pecciameglio – 60013 Corinaldo (Ancona)
COORDINATE GPS:
N 43.64621, E 13.04885
N 43°38’46”, E 13°02’56”
Tutti i Servizi

Ingresso Gratuito Sosta max 48h

Apertura Annuale

Allaccio Elettrico gratuito

Carico Acqua
Gratuito

scarico Acque Reflue

Fondo Pavimentato

WiFi
Gratuito

Area Illuminata

Area Picnic

Area Barbeque

Negozi nelle vicinanze

Market nelle vicinanze

Fontanelle per l'Acqua Potabile

Mezzi Pubblici

Animali Ammessi
Altre Info
Corinaldo è famosa nel mondo cattolico per essere la città natale di Maria Goretti, martirizzata a soli 12 anni nel 1902 e canonizzata nel 1950. La città mantiene viva la memoria della santa bambina: nel centro storico è possibile visitare il Santuario a lei dedicato, dove si trova la reliquia che Mamma Assunta volle in questo borgo e dove sono sepolti sia lei che Alessandro Serenelli, l’assassino perdonato da Maria Goretti.
A poca distanza dal centro è rimasta intatta la casa dove è nata la Santa: testimonianza di fede ma anche di cultura contadina, con gli arredi originali e gli strumenti del lavoro ai quali nel tempo si sono aggiunte numerose immagini e testimonianze su Maria Goretti. Il borgo è anche un punto di partenza per itinerari di fede: in 40 minuti si arriva all’Eremo di Fonte Avellana, fondato intorno al Mille da San Romualdo in uno scenario di boschi Incantati, e in un’ora si è ad Assisi e a Loreto.
In un’ora d’auto circa si raggiungono Urbino e le spettacolari grotte di Frasassi.
La spiaggia di Senigallia con la sua sabbia finissima è raggiungibile in soli 15 minuti.
Il 25 aprile e nei giorni precedenti, si svolge la “Festa dei Folli”:
la festa più pazza e colorata che si sia mai vista, un ricco weekend che vede numerose attrazioni: la folle corsa colorata, gare di musici, sbandieratori ed arcieri, artisti di strada e tanta musica.