Capo di Ponte
L'Area di sosta
Area attrezzata all’ingresso di un parco, vicino ad un laghetto per pesca sportiva, con 12 piazzole su fondo asfaltato, tutte con allaccio 220 e acqua in piazzola, servizi igienici, tavolini picnic, CS.
Aperta H24 con sbarra d’accesso.
A ridosso della Pista Ciclabile, con possibilità di noleggio bici.
Pagamento al bar.
Apertura annuale.
Indirizzo:
COORDINATE GPS:
46.02428, 10.34288
CONTATTI:
Tel.: +39 3385918960
E-mail: agenzia.capodiponte@libero.it
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento Convenzionato
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Docce Calde Gratuite
Fondo Asfaltato
Fondo Erboso
WiFi
Ingresso Controllato
Area Illuminata
Area Recintata
Parco giochi
Area Picnic
Area Barbeque
Animali Ammessi
Market
Mezzi Pubblici
Servizi per Diversamente Abili
Noleggo Bici
Lavelli Stoviglie all'aperto
Altre Info
Essendo gestita insieme al vicino parco tematico, se non c’è spazio nell’area sosta è possibile sostare nel parco stesso. Nei pressi del Bar e delle aree picnic vengono organizzati vari eventi.
Il paese si inserisce nel sistema delle incisioni rupestri della Valcamonica in quanto possiede sul suo territorio ben tre parchi rientranti nel sito segnalato dall’UNESCO.
Quaranta giorni dopo Pasqua si svolge la fiera del giovedì dell’Ascensione (fiéra della Sensa, forse ispirata alla veneziana Festa della Sensa): tradizionalmente era una fiera del bestiame, oggi è un giorno di mercato che occupa tutte le vie del paese.
Da visitare il Monastero di San Salvatore e la Chiesa delle sante Faustina e Liberata: si è tramandata la leggenda che vede le sante Faustina e Liberata, vivere in penitenza in una grotta della regione presso Capo di Ponte. Esse intervennero miracolosamente a fermare con le loro mani due massi che minacciavano il borgo. Ancora oggi vicino alla chiesa a loro dedicata, si possono vedere due enormi massi che recano impronte di mani e che sono ancora venerate dalla popolazione del luogo.
Meritano particolare attenzione il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane, il Museo didattico di arte e vita preistorica e il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica.