Cannobio
L'Area di sosta
Area comunale sulla riva del torrente Cannobino, distante 300 m dal centro storico, con 55 posti camper, attacco elettrico, zona barbecue, servizi igienici e zona per lo scarico esterno all’area.
Pagamento con parchimetro, accettate solo banconote.
La sosta é consentita per un max di 3 giorni.
Indirizzo:
Via San Rocco – 28822 Cannobio (Verbano-Cusio-Ossola)
COORDINATE GPS:
N 46.061783, E 8.692234
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Fondo Pavimentato
Area Illuminata
Market
Negozi
Area Barbeque
Parco giochi
Animali Ammessi
Altre Info
Posto lungo le rive del Lago Verbano, Canobbio è l’ultimo comune italiano sul lato ovest del lago, ad oltre 214 m.s.l.m.
Le origini dell’abitato sono antichissime e si pensa che sia stato fondato in epoca romana, come testimoniano alcuni recenti ritrovamenti.
Nel centro storico sono presenti numerosi edifici architettonici: il nucleo del campanile trecentesco e Palazzo della Ragione (1291), Casa Pironi, elegante edificio medievale e le facciate del lungolago Omacini. Per la qualità delle acque e delle caratteristiche ambientali positive, a Cannobio è stata assegnata dal 2002 al 2007 la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento internazionale.
Sul lungolago e lungo le vie che salgono fino alla statale si possono ammirare i palazzi cinque-seicenteschi. Passeggiando tra le antiche stradine lastricate di ciottoli è possibile scoprire il Palazzo della Ragione del XII secolo e la Torre del Comune, la quattrocentesca Casa dei Pironi, il cinquecentesco Santuario sul lago, la Collegiata di San Vittore del settecento.
In località Traffiume si si trova l‘Orrido di Sant’Anna: si tratta di una cascata spumeggiante, scavata nelle rocce dalle acque del torrente Cannobino; nei pressi sorge una chiesetta del 1665 dedicata alla Santa.
Una piacevole escursione, dal Lungolago sulla strada per Cannero, conduce al paesino di Carmine Superiore che si erge solitario su di uno sperone di roccia a strapiombo sul lago. Qui fu edificata la Chiesa di San Gottardo.
Pur essendo denominati Castelli di Cannero, in realtà appartengono al territorio comunale di Cannobio i due isolotti rocciosi che recano ancora le vestigia di antiche fortificazioni ormai in rovina.
Link Utili
Comune di Cannobio
tel: +390323 738210
Pro Loco
tel: +390323.71212
Guida Turistica
tel: +393474418679