Camerino
L'Area di sosta
Area sosta ampliata il 5/09/2020, 20 posti, asfaltata, sotto le mura. Carico e scarico acqua, elettricità a pagamento con monete tramite colonnine. Illuminata e gratuita, 2 bagni e docce calde gratis. Zona Barbeque e Picnic con tavoli in legno. Fermata bus per il centro.
Indirizzo:
Via Emilio Betti – 62032 Camerino (Macerata)
COORDINATE GPS:
43° 8′ 12.282″ N 13° 4′ 2.1216″ E
CONTATTI:
Tel.: +39 3204316917
Tutti i Servizi
Ingresso Gratuito
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico A Gettoni
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Ingresso Controllato
Docce Calde Gratuite
Fondo Asfaltato
Area Barbeque
Area Picnic
Area Illuminata
Mezzi Pubblici
Animali Ammessi
Altre Info
Tra le città delle Marche, il comune di Camerino vanta un centro antico praticamente inalterato nel suo impianto medievale fregiandosi di nobili architetture come il Palazzo Ducale sito in Piazza Cavour, al centro della quale si trova la statua di Sisto V. Il Palazzo ospita al suo interno l’antica Università, merita di essere visitato per ammirarne il cortile a portico, la Sala degli Sposi con affreschi risalenti al Quattrocento e la bellissima Biblioteca Valentiniana che custodisce una prestigiosa collezione libraria.
Merita una visita anche l’Orto Botanico, che si estende su di una superficie di quasi un ettaro ed è suddiviso in due sezioni, in una si trova un boschetto composto da alberi secolari e nell’altra piante ornamentali, officinali e spontanee. Inoltre l’orto è impreziosito da un piccolo giardino roccioso in cui si coltivano prevalentemente piante dell’Appennino centrale e sono presenti alcune fontane recentemente restaurate. Sempre rimanendo nella piazza è possibile ammirare il Palazzo Arcivescovile, il Museo diocesano e la Cattedrale che al suo interno ospita l’opera quattrocentesca della Madonna della Misericordia.
Tra gli eventi della città, nel giorno dell’Epifania si svolge la “Festa del Torrone” e si presenta “Il torrone più lungo del mondo”, entrato nel “Guiness World Records”. Nel mese di maggio si svolge la “Corsa alla Spada e Palio”: manifestazione nella quale atleti appartenenti ai terzieri della città si sfidano per ottenere la Spada. Durante l’evento si assiste anche alla rievocazione storica con il corteo in costumi d’epoca, festeggiando, brindando e degustando specialità tipiche di un tempo nelle varie taverne di Camerino che per l’occasione rimangono aperte fino a tardi.
Nel mese di agosto si svolge il “Camerino Festival”, una Rassegna Internazionale di Musica e Teatro da Camera.