Barberino di Mugello
L'Area di sosta
Area camper per circa 40 posti sulle sponde del lago di Bilancino nel Mugello, gestita “dall’Associazione Pro Loco per Barberino”, l’area dispone di piazzole camper delimitate su erbablock, reception per turisti, strutture in legno con servizi igienici, docce, lavatoi e lavelli stoviglie. Due camper service segnalati e carico acqua.
Limitrofi all’area attrezzata per la sosta camper, ma indipendenti da essa, l’area conta anche un campetto da volley per i fruitori del Parco e del Lago ed una pista ciclabile accessibile a tutti.
L’area è inoltre attrezzata con numerosi servizi anche per disabili e area picnic. Lo spazio è illuminato e videosorvegliato.
Aperta tutto l’anno.
Indirizzo:
Via del Lago – Loc. Andolaccio – 50031 Barberino di Mugello (Firenze)
COORDINATE GPS:
43° 59′ 20.688″ N 11° 14′ 29.3352″ E
CONTATTI:
Tel.: +39 3240872050
E-mail:info@prolocobarberino.net
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Docce Calde 0,50 €/ 4 min
Fondo Ghiaioso
Ingresso Controllato
WiFi
Area Videosorvegliata
Area Illuminata
Lavanderia
Parco giochi
Area Picnic
Area Barbeque
Animali Ammessi
Mezzi pubblici
Servizi per Diversamente Abili
Barberino Designer Outlet a pochi Km
Altre Info
Barberino di Mugello fu borgo medioevale sorto ai piedi dell’antico Castello dei Cattani. Nel centro storico si trovano il Palazzo Pretorio, l’antica Pieve di San Silvestro, bei palazzi signorili e nella piazza è visibile un loggiato quattrocentesco attribuito a Michelozzo.
La Villa di Cafaggiolo, divenuta nel 2013 “Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO”, è il monumento più prezioso di Barberino: appartenne a Cosimo il Vecchio che chiese a Michelozzo di trasformare il palazzo in villa dove il signore di città poteva ritemprare lo spirito e la mente. E così fece Lorenzo il Magnifico che si dice qui compose il famoso poemetto “La Nencia da Barberino”. Oggi la villa non è visitabile perché in completa ristrutturazione ma è ben visibile sulla strada “Bolognese” che da Barberino conduce a San Piero a Sieve.
Inevitabile per chi arriva in questo pezzo di Mugello è la sosta lungo le sponde del lago di Bilancino che permette di praticare sport come la canoa, la vela e il windsurf oppure di fare il bagno o di pescare carpe, cavedani, persici e lucci. E’ presente un attrezzato stabilimento balneare e intorno alle sponde ci sono percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking, jogging o una piacevole gita in mountain bike.
Il Sabato è giorno di Mercato in paese.
Nell’ultimo fine settimana di Ottobre si tiene la “Mostra Mercato del tartufo”, un evento che offre la possibilità di acquistare il tartufo e tantissimi altri prodotti tipici locali. La manifestazione prevede inoltre la presenza di un mercatino e la classica esposizione di auto e moto d’epoca così come l’intrattenimento di artisti di strada.
Nell’ultima settimana di maggio si svolge invece “Cantà Maggio”: questo tradizionale evento è caratterizzato da giochi per l’assegnazione del Palio e serate di animazione organizzate dai vari rioni.
La sera del 15 Agosto si possono invece ammirare i Fuochi d’artificio sul Lago di Bilancino.
Link Utili
Comune di Barberino di Mugello
tel: +39055 84771
Pro Loco
tel: +39324 087 2050
Guida Turistica
tel: +39055 8420106