Cuneo
L'Area di sosta
Area Attrezzata di nuova realizzazione con 8 posti, situata in una posizione strategica, perché immersa nel Parco fluviale, vicina al centro cittadino, collegata all’altipiano con l’ascensore panoramico, che permette di raggiungere piazza Galimberti in soli 5 minuti.
In prossimità dell’area sono presenti impianti sportivi (piscina comunale, circuito protetto di ciclismo, pattinaggio a rotelle e campi da calcio).
L’area è videosorvegliata, nel corso della permanenza è possibile uscire e rientrare con il proprio mezzo: il sistema mantiene infatti riservato un posto, in modo da ritrovarlo libero al proprio ritorno.
L’area dispone di 550 m quadri di area verde interna ed è dotata di un impianto di presa per l’acqua potabile, uno per la fornitura di elettricità, scarico per le acque nere e acque grigie, sbarra di ingresso e uscita, panche e tavoli nell’area verde.
Sosta consentita max 72 ore.
Apertura Annuale.
Indirizzo:
Piazzale Walther Cavallera – 12100 Cuneo (CN)
COORDINATE GPS:
44°23’7.968” N – 7°33’6.045” E
CONTATTI:
Tel.: +39 0171 444221
E-mail: parcofluviale@comune.cuneo.it
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizio Svuota-cassette
Fondo Asfaltato
Fondo Erboso
Ingresso Controllato
Area Illuminata
Area Videosorvegliata
Area Picnic
Impianti sportivi e Piscina Comunale adiacenti
Animali Ammessi
Altre Info
L’Area di sosta è a due passi dai percorsi ciclo-naturalistici del Parco e proprio di fronte al suo centro di educazione ambientale, La Casa del Fiume, che ospita in tutti i periodi dell’anno iniziative, manifestazioni e laboratori per bambini e adulti, oltre che preziosi servizi ai visitatori come ParkoBike, il noleggio di MTB, o il lavabici.
Cuneo è stata costruita sulla parte terminale di un altopiano delimitato dal fiume Stura di Demonte e dal torrente Gesso.
La forma triangolare ricorda proprio un “cuneo” nella cui parte più stretta fu fondata la città, ai piedi delle Alpi sudoccidentali del Piemonte.
La Cattedrale, sorta sul sito di un’antica chiesetta campestre dedicata a Santa Maria, nel 1620 fu ampliata in varie fasi che culminarono con il progetto dell’architetto G. Boetto, con la cupola e gli affreschi ottocenteschi.
La centrale via Roma conduce dalla punta del cuneo a Piazza Galimberti, ovvero il salotto cittadino intitolato all’Eroe Nazionale della Resistenza italiana. La piazza ottocentesca è circondata da portici e al centro si trova il monumento a Giuseppe Barbaroux, ministro di Carlo Alberto e autore del codice albertino.
In via Roma si trova anche la Chiesa di S. Ambrogio. Il santo patrono di Milano trova una chiesa a lui dedicata, qui a Cuneo, come ringraziamento proprio ai milanesi che ricostruirono la città nel 1230 dopo uno dei primi assedi.
Da visitare anche Santa Croce e il complesso di San Francesco. Quest’ultimo ospita anche il Museo Civico ed è in prossimità del mercato coperto la cui struttura mostra elementi in stile liberty.
Nel cortile del Palazzo Civico si può ammirare una riproduzione in rame dell’automobile modello Ceirano 1903.
Tra le cose da vedere a Cuneo anche la pittoresca “Contrada Mondovi’ “, precedentemente denominata contrada degli Ebrei. Qui si trovava, infatti, il ghetto ebraico che si estendeva fino al fiume Gesso e la Sinagoga che è visibile dall’esterno.