Amandola
L'Area di sosta
Area di Sosta gestita dal “Camper Club Sibillini”, provvista di 42 Piazzole, aperta tutto l’anno.
L’area è ottima come approdo per visitare la cittadina e il territorio del Parco nazionale dei Monti Sibillini, in quanto la cittadina è l’ingresso est di esso, a pochi metri fermata autobus, bar, ristorante ed esercizi convenzionati.
I servizi offerti sono: allacci alla rete elettrica, struttura in prefabbricato con all’interno i servizi igienici e docce distinti per sesso. In un’altra struttura sono presenti lavello e lavatoio, panche in legno e un barbecue.
I cani sono ammessi, di grande taglia al guinzaglio e museruola. La struttura non è particolarmente adatta ai portatori di handicap.
L’ingresso all’area si effettua dalle ore 8.00 alle ore 21.00, contattando gli addetti.
Indirizzo:
Piazzale Pertini c/o Stadio comunale – 63021 Amandola (Fermo)
COORDINATE GPS:
42.97172193287235, 13.353530502251893
CONTATTI:
Tel.: +39 320 3314948
Tutti i Servizi
Ingresso a Pagamento Convenzionato
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico
Carico Acqua
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Servizi igienici
Docce Calde
Fondo Asfaltato
Fondo Erbablock
Ingresso Controllato
Area Illuminata
Lavelli per Stoviglie
Lavandini per Bucato
Area Barbeque
Area Picnic
Animali Ammessi Grande taglia al guinzaglio e museruola
Area Recintata
Altre Info
Il centro storico di Amandola, al quale si accede tramite una porta merlata, è adagiato su tre colli e si compone di architetture civili e religiose, di imponenti e sontuosi palazzi, di nascosti e graziosi vicoli. Dal Belvedere si può avere una meravigliosa vista sul lato orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Di particolare importanza Piazza Umberto I, o piazza alta, antico nucleo sociale e religioso della località, che ospita il teatro storico “La Fenice” e il torrione del Podestà, di epoca quattrocentesca. La chiesa di S. Agostino, risalente al XIV secolo, presenta una facciata settecentesca, un portale gotico, un campanile di Mario Pietro Lombardo risalente al 1468, con bifore ogivali e cuspide ottagonale. Tra gli edifici sacri si ricordano anche il convento di San Bernardino, o convento dei Cappuccini, costruito nel 1540 e la chiesa di Santa Maria a Piè d’Agello.
Fuori porta si trova il complesso romanico dedicato ai Ss. Rufino e Vitale e a 5 km dal centro storico si erge l’Abbazia dei Santi Vincenzo e Anastasio.
In autunno si tiene “Diamanti a Tavola”, la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini. Da quasi vent’anni anima il centro storico con stand enogastronomici ricchi di piatti profumati al tartufo e piatti della tradizione.
Tra le festività ricorrenti si ricorda il Carnevale de li Paniccia’ e, alla fine di agosto, l’Antica rievocazione storica delle Canestrelle.
Link Utili
Comune di Amandola
tel: +390736.84071
Pro Loco
tel: +39339 809 8534
Guida Turistica
tel: +390734 859916
Camper Club Sibillini