Meldola
L'Area di sosta
Area attrezzata comunale, gratuita, ricavata in ampio parcheggio, vicino al circolo del tennis, sempre aperta.
Indirizzo:
Piazzale della Libertà
– 47014 Meldola (Forlì-Cesena)
COORDINATE GPS:
44.126835N, 12.07232E
Tutti i Servizi
Ingresso Gratuito
Apertura Annuale
Allaccio Elettrico gratuito
Carico Acqua gratuito
scarico Acque Reflue
Servizio Svuota-cassette
Fondo Asfaltato
Area Illuminata
Animali ammessi
Altre Info
La cittadina, piacevole da visitare, è organizzata su livelli che corrono paralleli al fiume Ronco.
- Il grande Ponte dei veneziani, da cui si accede in città, sarebbe stato edificato secondo la tradizione durante il breve periodo di governo di Venezia.
- La Rocca, che domina la città, fu costruita prima del Mille. Recentemente il Comune ha avviato lavori di consolidamento e restauro.
- Sulla centrale Piazza Felice Orsini si affaccia il Loggiato Aldobrandini, costruito nel 1609 dalla famiglia Aldobrandini. Il loggiato è caratterizzato da un lungo prospetto ad archi e da un architrave che porta impressi stelle e sega, motivi araldici dei committenti. La piazza è chiusa dalla elegante mole del Palazzo Orsini, edificato nel XVIII secolo, un tempo dimora di famiglie nobili.
- Lungo la centrale via Roma, lasciando la piazza, si incontra sulla destra la Chiesa di S. Nicolò, in cui si conserva l’immagine della Beata Vergine del Popolo, patrona della città.
- Seminascosto dietro l’imponente Torre civica (XVIII sec), ben visibile dalla Piazza Orsini, si trova un gioiello nel panorama dei piccoli teatri della Provincia: il Teatro Dragoni, intitolato al famoso musicista meldolese vissuto nel Cinquecento.
- Accanto al teatro si sviluppano le lunghe arcate del Pavaglione, nato nell’Ottocento come spazio adibito a mercato dei bozzoli di seta e trasformato oggi in luogo di incontri, mostre, fiere.
- Altri interessanti siti da visitare sono: la Chiesa della Madonna del Sasso, del XV secolo, con una peculiare architettura di facciata; la Chiesa di S. Francesco – in stile barocco – che conserva un prezioso crocifisso di scuola giottesca riminese.
- A Meldola è consigliata una visita al Museo del Baco da Seta, visitabile su prenotazione. Il percorso museale consente di conoscere il ciclo di allevamento dei bachi da seta, che fu particolarmente fiorente in questa località, gli strumenti da lavoro, i primi tessuti di seta prodotti in maniera artigianale…
Link Utili
Comune di Meldola
tel: +390543 499411
Pro Loco
tel: +390543.490647
Guida Turistica
tel: +39338 4778871