Roma, 23 Settembre 2021
Al Ministro del Turismo
On. Dr. Massimo Garavaglia
Al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Prof. Enrico Giovannini
Al Ministro della Transizione Ecologica Dr. Roberto Cingolani
I camper con motori fino a Euro 4 siano liberi di circolare: vengono usati poco e portano benefici economici ai territori che visitano
Gentili Signori Ministri,
ASSOCAMP, A.P.C., A.C.T.I, FERDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.C.A. chiedono che l’autocaravan
(camper) sia considerata in deroga rispetto ai limiti di circolazione imposti ai veicoli Diesel ed inserita come veicolo speciale nelle ordinanze regionali e comunali, poiché circola meno di tutti gli altri mezzi, è un veicolo da turismo che trasporta sempre più di una persona e porta benefici economici al territorio tutto l’anno. Studi recenti dimostrano che inquina molto meno della combinazione auto+hotel.
Nel corso del 2021 alcune Regioni renderanno effettivi nuovi blocchi alla circolazione a partire dai motori Diesel Euro 4, cioè i veicoli immatricolati dal 1° gennaio 2006 al 1° settembre 2009. Le Regioni interessate sono la Lombardia, il Piemonte, il Veneto, l’Emilia-Romagna e il Lazio.
ASSOCAMP, A.P.C., A.C.T.I, FERDERCAMPEGGIO, PROMOCAMP, U.C.A. ritengono che queste limitazioni siano fortemente penalizzanti per i possessori di autocaravan che utilizzano il veicolo per turismo e per periodi molto limitati nell’anno e chiedono che vengano previste delle deroghe per questo tipo di veicoli. Con un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro, il nostro Paese è uno dei maggiori produttori di autocaravan in Europa: se ne producono quasi 28.000 unità all’anno, di cui la maggior parte destinate all’esportazione. In Italia circolano circa 250.000 autocaravan.
“Siamo preoccupati per le tante famiglie di camperisti che potrebbero venire penalizzate, non potendosi spostare liberamente a causa dei blocchi al traffico anche per i Diesel Euro 4” – “I turisti itineranti, inclusi gli stranieri, creano un indotto economico valutato a livello nazionale in circa 2,6 miliardi di euro annui e sono sempre di più parte integrante del rilancio turistico del nostro Paese. Favorire lo spostamento dei camperisti, anche se possessori di mezzi più datati, contribuisce ad alimentare l’economia di tutti quei comuni che accolgono volentieri i turisti in autocaravan e desiderano sfruttare questo indotto anche nei periodi di minor afflusso”.
Un’autocaravan percorre in media pochi chilometri all’anno e per questo motivo è molto più longeva di un’autovettura o di un veicolo commerciale. Minor percorrenza che si traduce in emissioni di CO2 minori rispetto ad altri mezzi, su base annua. Il camper, poi, permette a coppie o famiglie di soggiornare sul territorio utilizzando per la sosta strutture essenziali come le aree di sosta o ecosostenibili come i campeggi. Questo, secondo uno studio recente condotto dall’Istituto tedesco Heidelberg per l’Energia e la Ricerca Ambientale (Ifeu), si traduce in minori emissioni di CO2 rispetto alle forme di turismo tradizionale.
2
Lo studio ha dimostrato che il pernottamento in hotel, raggiunto con un veicolo privato o pubblico, rilascia fino a dieci volte più CO2 per persona rispetto a un soggiorno in camper. Anche un altro studio di alcuni anni fa, condotto in Italia dal Prof. Paolo Fiamma, responsabile scientifico del Dipartimento DESTeC dell’Università di Pisa, ha dimostrato che la vacanza in camper permette una riduzione di CO2 fino al 65% rispetto alla combinazione auto+albergo.
Il turismo itinerante in autocaravan è praticato da famiglie provenienti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa. Secondo i dati resi disponibili da Eurostat e Banca d’Italia, ogni anno, nel periodo pre-Covid, si registravano circa 9 milioni di turisti stranieri e italiani che visitavano il nostro Paese in autocaravan, caravan o tenda, pari quasi all’8% degli arrivi totali. Secondo le ricerche realizzate dal Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e commissionati dall’Associazione Italiana Produttori Caravan e Camper (APC), l’Italia è una delle destinazioni preferite nell’area europea ed è la prima meta per i campeggiatori tedeschi e danesi, la seconda per austriaci e francesi, la terza per olandesi, inglesi, spagnoli, portoghesi e svedesi.
“Impedire la circolazione ai camper disincentiva la visita di città e Comuni, con gravi perdite per l’economia turistica” Le Associazioni firmatarie del presente documento chiedono ai Legislatori che le autocaravan vengano inserite nella lista dei mezzi ai quali è concesso circolare in tutte le Regioni nei periodi in cui sono previste limitazioni alla circolazione, salvo quelle imposte nei periodi emergenziali. Per quanto riguarda le città più grandi, chiediamo che sia concessa la possibilità di accedere ad aree di sosta, o semplicemente a parcheggi scambiatori, direttamente o tramite corridoi adeguati, per poi utilizzare biciclette o mezzi pubblici per raggiungere i centri storici”.
In sintesi: Perché concedere la deroga alle limitazioni sul traffico alle autocaravan?
Perché:
– Le autocaravan sono veicoli a uso turistico, che percorrono pochi chilometri all’anno e che si muoverebbero sul territorio ove sussistono le limitazioni per periodi molto limitati e brevi tragitti;
– Il turismo itinerante in autocaravan è praticato da famiglie provenienti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa. Impedire la circolazione alle autocaravan provoca non solo disagi ai turisti en plein air, ma disincentiva la visita di città e comuni, con gravi perdite per l’economia turistica;
– Il turismo itinerante in autocaravan è praticato tutto l’anno e genera un indotto economico molto rilevante anche fuori stagione;
– Le autocaravan circolanti sono una realtà trascurabile rispetto alle altre categorie di veicoli (auto per il trasporto passeggeri, veicoli commerciali;
Le autocaravan siano dunque considerate veicoli speciali ed inserite nelle esenzioni.
Confidiamo nell’accoglimento della nostra richiesta ed in attesa di riscontro, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.
ASSOCAMP
– Associazione Nazionale Operatori Veicoli Ricreazionali Presidente – Ester Bordino Mail : presidenteassocamp@assocamp.com
A.P.C.
– Associazione Produttori Camper Direttore Generale – Ludovica Sanpaolesi Mail :
ludovica.sanpaolesi@apcitalia.com A.C.T.I. – Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia
Presidente – Guido Chiari
Mal: presidente@actitalia.it
3
FEDERCAMPEGGIO
– Confederazione
Italiana
Campeggiatori Presidente – Giovanni
Grassi Mail
:
presidente@federcampeggio.it
PROMOCAMP
– Associazione
Imprenditori
del
Turismo
all’Aria
Aperta Il Presidente – Luigi
Boschetti Mail:
info@promocamp.com
U.C.A.
– Unione
Club
Amici
-Federazione
nazionale
a
favore
del
turismo
itinerante
e
dei
Campeggiatori Il
Presidente
– Ivan Perriera Mail:
info@ivanperriera.com

scarica lettera liberi di circolare